The Omniaficta Theatre On The Net

Il piazzista

with 4 comments

Se non puoi riempire una piazza, che fai? Ne costruisci una più piccola. Una ad uso e consumo delle telecamere, l’unico occhio che conta, l’unico senso che resta. Così puoi raccontare la tua storia, il racconto di un uomo e un popolo che avrebbero valori, ideali, sogni comuni. E il cui rapporto non può essere incrinato da nulla. Una leggenda plausibile, rassicurante. Non importa a nessuno che sia stata elaborata a tavolino da copywriter ed esperti di marketing politico. Che differenza può fare se funziona, se sta in piedi e può essere venduta facilmente? L’apparenza è tutto, la propaganda è ovunque. Il potere può camminare su queste gambe e andare lontano. Si può immaginare che questa sia la politica. E illudersi di poter controllare eventuali variabili e dissensi. Nessuno di noi può sapere fino che a punto si spingerà questa illusione. Però sappiamo che non ha contagiato tutti. C’è ancora chi vuole guardare in faccia la realtà, discuterla, comprenderla e magari cambiarla. Qualcuno che ancora crede nella partecipazione al mondo e non al gregge. Qualcuno che sente di appartenere a una dimensione sociale in cui tutti sono importanti. Un’altra dimensione, certo, rispetto a quella del potere che si vende e si compra. Del potere che non è più di tutti, ma di pochi. Qualcuno c’è, qualcuno che non crede al piazzista e alla sua leggenda senza valore.

Annunci

Written by omniaficta

20 marzo 2010 a 23:52

Pubblicato su contraddetti

Tagged with , , , , ,

4 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. Nel regno di questa illusione continua, in cui cercano di vendere ai miei occhi ciò che non esiste, io chiudo gli occhi e così li disarmo……..

    E chiudendo gli occhi, immagino tutto diverso, contrapponendo la mia illusione alla loro.

    Miss Sunshine :)

    21 marzo 2010 at 23:33

  2. Sicura che basti per difendersi efficacemente?

    omniaficta

    22 marzo 2010 at 19:33

  3. no, non basta….

    una volta sentii Gabriele La Porta citare non so quale autore….il quale dice che per guardare il mondo davvero, bisogna tener puliti gli occhi dell’Anima.

    Miss Sunshine :)

    22 marzo 2010 at 21:45


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: